Tra non molto, ci saranno dei cambiamenti anche per quanto riguarda la ricetta medica. Ecco tutte le novità.
Attraverso il decreto semplificazioni giunto ormai a palazzo Chigi, troviamo anche una delega del governo che ha intenzione di utilizzare diversi tipi di legislativi per fare in modo che si possa premere il piede sull’acceleratore riguardo al procedimento del mondo farmaceutico e sanitario. Delle misure che avranno un impatto non soltanto sul lavoro dei farmacisti e sui medici di famiglia, ma anche su coloro che sono affetti da patologie croniche.
Infatti, i malati cronici e tutti quelli che hanno bisogno di terapia a lungo termine, potranno mettere le mani su ricette mediche prive di scadenza. Una vera e propria svolta che fa tirare un sospiro di sollievo a tutti quei cittadini che obbligatoriamente dovevano farsi rinnovare la ricetta per alcuni farmaci.
Per queste due categorie quindi non è necessario rinnovare di continuo le prescrizioni in modo che questi possano andare avanti senza troppe complicazioni. In questo modo le ricette mediche si trasformano in ripetibili in maniera illimitata e quindi i pazienti avranno la possibilità di accedere ai farmaci senza essere costretti a pagare degli oneri eccessivi.
Tutte le novità riguardo alle ricette mediche del prossimo anno
Sono questi dei processi che rendono molto più semplici anche i vari adempimenti amministrativi poiché viene migliorata anche l’efficienza operativa.
Infatti le ricette elettroniche, la cui introduzione è avvenuta durante il periodo del Covid proprio perché si è dovuto ridurre al massimo i vari assembramenti nei studi medici e in tutti gli altri luoghi, si trasformeranno in un qualcosa di integrante del sistema sanitario, andando a sostituire tutte le ricette cartacee.
Tutto ciò è stato fatto per fare in modo che si possa semplificare e rendere molto più facile ogni operazione in modo che i cittadini non corrano il rischio di incappare in errori. Delle norme novità interessano anche i disabili i quali vedranno stretti al massimo i tempi e i procedimenti riguardo a agevolazioni, contributi, congestioni e autorizzazioni utili per abbattere le barriere architettoniche.
Insomma, si tratta di passi in avanti molto importanti che potranno rendere molto più semplice la vita a tutti quei pazienti che, a causa della loro patologia, si trovano già a fare i conti con numerosi problemi quotidiani. In poche parole, è questo un modo come un altro per alleggerire la loro vita già molto difficile, un qualcosa che è stato fatto attraverso il decreto semplificazioni.