Padelle antiaderenti, se sono in questo stato il rischio è altissimo: l’allarme degli esperti

Usiamo spesso le padelle antiaderenti, ma attenzione: se si trovano in certe condizioni, andiamo incontro a questi rischi. 

La cucina è uno di quegli ambienti che richiede tantissima cura e impegno. È qui, infatti, che cuciniamo i nostri pasti e prepariamo i nostri manicaretti.

Padelle antiaderenti rischi
Padelle antiaderenti: se sono in questo stato rischi grosso -radiohouse.it

In verità, questo ambiente ha subìto una trasformazione importante nel corso del tempo, in quanto è anche diventato un luogo dello stare. Spesso e volentieri, infatti, quando invitiamo qualcuno a casa per un caffè, la gran parte delle volte capita di usare la cucina come luogo in cui intrattenerci. Proprio per tutta questa serie di motivazioni, la cucina ha bisogno di particolari cure, in quanto si ha a che fare con i cibi che ingeriremo. Allo stesso modo, è davvero importantissimo mantenere in uno stato ottimo anche tutti gli utensili che utilizziamo in cucina.

Per poter preparare i nostri pasti, infatti, sono davvero tantissime le pentole, le scodelle e le padelle che abbiamo a disposizione. Tutti gli strumenti utili e ottimi, per poter cucinare gli alimenti, nel modo in cui preferiamo. Per ottenere risultati ottimali, però, è importante salvaguardare il loro stato, attraverso una manutenzione scrupolosa. È importante sapere che le padelle antiaderenti, in particolar modo, vanno controllate, in quanto se si trovano in un particolare stato, corriamo un rischio altissimo e le conseguenze potrebbero essere davvero spiacevoli.

Padelle antiaderenti: controlla il loro stato o rischi grosso

Lo stato delle nostre padelle antiaderenti determina il risultato di ciò che abbiamo cucinato, motivo per cui dobbiamo averne particolare cura e controllare periodicamente che non siano in condizioni tali da essere rischiose.

Padelle antiaderenti pericolo salute
Attenzione alle padelle antiaderenti, possono essere pericolose – radiohouse.it

Secondo gli esperti, infatti, le padelle antiaderenti non risultano essere sempre sicure. C’è un motivo specifico per questo: il rivestimento antiaderente è ricoperto di diversi strati di politetrafluoretilene e PTFE, che si trovano al di sopra di un substrato in metallo. Il rivestimento antiaderente non è un  pericolo in sé, in quanto non risulterebbe essere dannoso per la salute, ma lo è in particolar modo una sostanza, ovvero il PFOA.

Proprio a causa di quest’ultima si ritiene che sia più elevato il rischio associato allo sviluppo di un tumore e altre patologie. È fondamentale sapere che tale sostanza è stata sostituita con altre per quanto riguarda le padelle antiaderenti moderne, ma dobbiamo controllare e verificare la tipologia di padelle presenti nelle nostre cucine. Se si tratta di quelle datate, infatti, soprattutto se sono rovinate, il consiglio è di non utilizzarle più, proprio perché potrebbe essere pericoloso.

Impostazioni privacy