La muffa negli armadi ti tormenta? Prova questo metodo: efficace ed economico

Contro la muffa negli armadi esiste un metodo davvero efficace e soprattutto economico: in che consiste e di cosa abbiamo bisogno 

Un armadio di casa non ben tenuto può sviluppare cattivo odore e umidità. Nei casi peggiori, può causare anche l’insorgenza della tanto odiata muffa che è caratterizzata da macchie nere e una puzza inconfondibile. Tali sostanza tendono a formarsi Le muffe  di solito alle pareti di stanze molto umide, come il bagno e la cucina. Delle volte, purtroppo, può arrivare a svilupparsi anche all’interno di un armadio.

muffa armadi metodo
Muffa negli armadi, il metodo efficace ed economico – Radiohouse.it

Per evitare di arrivare a conseguenze così estreme, è bene arieggiare con regolarità le stanze e gli armadi, in modo da evitare il ristagno o la formazione di umidità. Ricordatevi di aprire le finestre e le ante dei vostri guardaroba nelle belle giornate asciutte di sole, ma anche in inverno. Inoltre, è fondamentale pulire l’interno con regolarità, preferibilmente, a ogni cambio di stagione. Se queste accortezze non dovessero bastare e la muffa dovesse continuare a formarsi all’interno degli armadi, vi segnaliamo un metodo molto efficace e soprattutto economico.

La muffa negli armadi si elimina con questo metodo

Quando pulite gli armadi di casa, svuotateli di tutto il loro contenuto, poi eliminate bene la polvere, con l’aspirapolvere e un panno in microfibra. All’interno dei guardaroba moderni, con legno laccato o plastificato, potete passare anche un panno umido e in quelli di plastica anche un prodotto per la pulizia dei vetri. Lasciate gli armadi vuoti e spalancati per un po’ di tempo, per far prendere loro aria. Di tratta di un’operazione da fare nelle giornate tiepide, asciutte e soleggiate.

metodo efficace contro muffa
I sacchetti anti umidità e profumati sono molto utili – Radiohouse.it

Se all’interno dell’armadio si sono formate muffe fastidiose e difficili da eliminare, spruzzate una soluzione a base di acqua e aceto bianco, poi passate ad asciugare con un panno asciutto. Se il vostro armadio è in legno pregiato ed è antico, meglio farlo pulire da un falegname esperto o da un restauratore.

Tolte le muffe, un rimedio per evitare che si formino di nuovo è quello di usare sacchetti antiumidità, come quelli di gel di silice. Ne esistono di specifici per gli armadi, anche profumati. Li trovate da acquistare negli store online.  Un altro efficace rimedio anti muffa per gli armadi è il carbone attivo, che assorbe umidità e cattivi odori. Anche questo si acquista in sacchetti, nei negozi specializzati per la casa e online.

Impostazioni privacy