Crea musica gratis e fallo con l’IA: cosa devi sapere per riuscirci

Sapevi che è possibile creare della musica gratis con l’IA? Ecco cosa devi sapere per riuscirci senza il minimo sforzo

Negli ultimi tempi si sente tantissimo parlare dell‘IA, meglio nota come Intelligenza Artificiale. In particolare parliamo di determinati sistemi informatici capaci di risolvere problemi di cui generalmente si occupano gli esseri umani. Parliamo di mansioni come la scrittura di un libro, la realizzazione di una immagine o la scrittura di una email.

come creare musica gratis
Come creare musica gratis (radiohouse.it)

Il campo di applicazione dell’Intelligenza Artificiale è sempre più in espansione e tra i settori di applicazione più importanti è impossibile non nominare quello musicale. Grazie all’IA, infatti, oggi è persino possibile creare musica gratis senza tutto lo sforzo che servirebbe creando della musica nel modo tradizionale. Vediamo allora come poter iniziare sin da subito a creare musica gratis. Non smetterai più di utilizzarla!

Come creare musica gratis utilizzando l’IA: il servizio che ti serve

Se sei alla ricerca di un metodo innovativo per creare musica gratuitamente, allora ti interesserà sapere che Microsoft ha quello che cercavi. Il nuovo assistente virtuale di Microsoft, Copilot, offre tantissime funzionalità avanzate rese possibili dall’IA. Il grande passo però è stato reso possibile dalla nuova estensione Suno che permette di generare delle canzoni con Intelligenza Artificiale, utilizzando una semplice riga di testo.

AI musica gratis
Intelligenza artificiale per creare musica gratis (radiohouse.it)

Grazie all’unione di Microsoft e Suno, il noto servizio di musica intelligente creato da dei musicisti di Cambridge in collaborazione con alcuni esperti di IA, oggi è possibile dare una voce ai propri pensieri. Basterà semplicemente scrivere una riga di testo e la nuova estensione penserà al resto, creando la musica e le parole della tua nuova canzone. I passaggi sono abbastanza semplici. Per prima cosa bisogna visitare il sito copilot.microsoft.com, accedendo con il proprio account Microsoft. Nel caso in cui non si risponda ancora di un account Microsoft, basterà recarsi sul sito per crearne uno e poi procedere con il primo passaggio appena elencato sopra.

Una volta fatto l’accesso si deve cliccare su “Plugin”, situato in alto a destra, così da abilitare il plugin di Suno. Ora non ti resta che iniziare, inserendo le tue prime parole nella casella di testo, dove potrai ad esempio chiedere a Copilot di creare una canzone. Ovviamente, maggiori saranno le informazioni fornite, maggiore sarà la precisione con cui l’Intelligenza Artificiale riuscirà a scrivere una canzone. Ad esempio, potrai dire crea una canzone Jazz in Do minore, utilizzando una melodia leggermente drammatica“. Nel giro di qualche minuto Suno penserà a realizzare la tua canzone jazz che potrai subito dopo ascoltare e scaricare, per poi condividerla sui tuoi social. Il tutto in modo completamente gratuito, ma con qualche condizione: dovrai generare un massimo di 10 canzoni al giorno o 300 canzoni al mese.

Impostazioni privacy