La lunga notte- La caduta del Duce, nuova imperdibile serie tv targata Rai: nel cast un amato attore italiano

La Rai pronta a lanciare una nuova serie storica sulla caduta del fascismo e di Benito Mussolini: protagonista un amato attore

Il 2024 delle grandi fiction Rai non sia aprirà solamente col ritorno di Doc – Nelle tue mani, ormai arrivato alla terza stagione, ma anche con una nuova serie storica incentrata su un periodo che ha segnato inevitabilmente la storia del nostro paese, quello del fascismo.

film la lunga notte la caduta del duce attore protagonista
L’amato attore protagonista della nuova serie storica (credits: screenshot Rai Play) – radiohouse.it

La lunga notte – La caduta del Duce racconterà i momenti di tensione che hanno portato, a partire dal 24 luglio del 1943, alla fine della dittatura fascista, alla caduta del Duce e anche all’armistizio, portando in scena drammatici momenti seguendo le vicende di Dino Grandi e altri “fedelissimi” di Mussolini. La serie si incentrerà anche su altri temi come la rivalità tra la moglie del dittatore, Rachele, e l’amante Claretta.

Diretta da Giacomo Campiotti, La lunga notte – La caduta del Duce si prepara a raccontare da una nuova prospettiva la caduta del Duce. La fiction, inoltre, si concentrerà anche sulle personalità e racconterà le storie di quelli che, per anni, lo hanno sostenuto. Per l’occasione, è stato scelto un cast d’eccezione di cui farà parte anche lui: l’amato attore italiano sarà l’assoluto protagonista.

La lunga notte – La caduta del Duce: nel cast un volto notissimo

Dopo la recente performance in Il metodo Fenoglio – L’estate fredda, Alessio Boni si prepara a tornare sulla Rai in questo 2024 recitando ne La lunga notte – La caduta del Duce, prevista per la prima metà dell’anno. Ancora un grande ruolo in una serie storica per Boni, già coinvolto nella sua carriera, ad esempio, in serie storico-letterarie come Guerra e pace, Cime tempestose, Puccini e Caravaggio.

la lunga notte la caduta del duce amatissimo attore protagonista
Alessio Boni protagonista de La lunga notte – La caduta del duce (foto: ANSA/ETTORE FERRARI) – radiohouse.it

Insieme a lui, nel cast figurano anche Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella, Luigi Diberti. La trama, come detto, partirà da quella fatidica notte del 24 luglio del 1943, quando il Presidente della Camera Dino Grandi richiede al Gran Consiglio del Fascismo di riunirsi.

La guerra stava avendo risvolti catastrofici e lo sbarco degli Alleati in Sicilia era ormai imminente. Grandi credeva che Mussolini stesse portando l’Italia in un drammatico baratro: lui, come tanti altri personaggi storici, erano, però, legati in un modo o nell’altro al Duce da un filo invisibile. La fiction sarà divisa in sei episodi in cui sicuramente non mancheranno innumerevoli colpi di scena.

Impostazioni privacy