Anche tu vuoi fare il ‘Fantasanremo’? Con questa guida pratica e veloce costruisci la tua squadra vincente in pochi passi

Mai sentito parlare di Fantasanremo? Sta spopolando in rete: ecco come costruire velocemente una squadra top per vincere il torneo.

Il Festival di Sanremo, si sa, è la grande vetrina della musica italiana. Ma è anche una competizione appassionante dove i cantanti si sfidano a suon di note e acuti. Dal 2021 è nata anche una gara parallela alla kermesse sanremese: il Fantasanremo.

Fantansanremo 2024 guida pratica
Fantasanremo 2024, come partecipare (Foto Ansa) – radiohouse.it

A creare il torneo online che coinvolge spettatori e protagonisti sul palco dell’Ariston è stato un gruppo di amici – anche detto FIF, ossia Federazione Italiana Fantasanremo – che si è ispirato alle dinamiche del Fantacalcio.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio. Ecco una guida pratica e veloce per costruirsi in pochi passi la squadra vincente a Fantasanremo.

Fantasanremo 2024, piccola guida pratica per costruire una squadra vincente

Come si fa a iscriversi al Fantasanremo? Basta semplicemente andare sul sito ufficiale (fantasanremo.com) e cliccare su «Gioca». Possiamo iscriverci col nostro account Google oppure possiamo creare nuove credenziali con la mail e una password.

Regole del Fantasanremo 2024
Marco Mengoni l’anno scorso ha vinto anche il Fantasanremo (Foto Ansa) – radiohouse.it

Dopo aver creato l’account, è la volta della squadra. Si possono creare fino a 5 squadre diverse, ognuna delle quali gareggerà in una lega. La lega principale, alla quale la propria squadra viene iscritta automaticamente, è il campionato mondiale (anche se è possibile creare leghe private per sfidare parenti e amici).

Naturalmente c’è anche il budget per la creazione di una squadra: per questo ci sono i Baudi, le monete “virtuali” del Fantasanremo (ovvio omaggio al conduttore per eccellenza del festival della canzone italiana). Ogni squadra avrà 100 Baudi a disposizione.

I Baudi non possono essere comprati, vanno solo spesi e non possono essere più di 100. Un contatore ci aiuta a tenere il conto dei soldi virtuali spesi durante la “campagna acquisti” della squadra. Altra cosa a cui fare attenzione: ogni formazione deve essere composta da 5 cantanti ciascuna, con uno dei 5 artisti eletto come capitano.

Come ogni mercato che si rispetti, anche quello del Fantasanremo ha le sue quotazioni. Ogni cantante ha la sua quotazione. Al momento le più quotate sono Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Emma e Annalisa (23 Baudi). A tallonare questo quartetto tutto al femminile ci sono Dargen D’Amico, Geolier, i Negramaro e The Kolors (22 Baudi).

Fantansanremo, come si calcolano i punteggi

Il calcolo dei punti totalizzati dai cantanti della fantasquadra avviene secondo il meccanismo dei bonus e dei malus, ovvero azioni che fanno guadagnare (bonus) o perdere punti (malus). I bonus vanno dal piazzamento in classifica dell’artista ai premi vinti, passando per la presentazione del conduttore fino a gesti o outfit particolari.

I punti possono essere sottratti da malus come lo sbaglio del presentatore durante la lettura del titolo della canzone, per non parlare degli sbagli dello stesso cantante come errori durante la performance, eventuali cadute dalla tanto temuta scalinata sanremese, squalifiche, ecc.

Altra cosa a cui fare attenzione: i bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista nominato capitano saranno raddoppiati. Durante tutta la settimana del Festival saranno assegnati i punteggi e alla fine sarà decretato un vincitore. L’anno scorso a vincere è stato Marco Mengoni con 670 punti, bissando così il trionfo anche nella competizione reale.

Impostazioni privacy