Test matematico per veri esperti: solo il 2% riesce a risolverlo in pochi minuti

Mettetevi alla prova con questo test matematico per veri esperti, solo il 2% riesce a risolverlo in pochi minuti. Quiz e soluzione

Prendetevi una pausa da pranzi e cenoni delle feste di Natale e provate a fare il test che vi sottoponiamo qui. Si tratta di un quiz matematico che richiede tutta la vostra capacità di ragionamento logico e soprattutto di fare attenzione ai numeri che vedete nell’immagine.

test matematico esperti
Test matematico per veri esperti: solo il 2% riesce a risolverlo in pochi minuti – Radiohouse.it

L’immagine che vi mostriamo contiene una tabella con tre righe che riportano delle sequenze di numeri, sono tre numeri per riga. Non si tratta di numeri messi lì a caso ma che seguono un ordine ben preciso, stabilito da un procedimento logico e da alcuni calcoli matematici.

Voi dovete essere in grado di indovinare l’ultimo numero a destra della riga centrale, scoprendo quale calcolo si nasconde dietro le sequenze. Bisogna ragionarci un po’, ma mettendo in campo tutte le vostre risorse di logica e intuito dovreste arrivarci. I più esperti risolveranno il test matematico subito ma voi non disperate! Di seguito vi diamo ulteriori indicazioni e la soluzione del test.

Test matematico per veri esperti, solo il 2% riesce a risolverlo in pochi minuti

Le sequenze di numeri, disposte su tre righe, che potete vedere nella tabella dell’immagine in alto, come già detto, non è casuale. I numeri seguono un ordine stabilito da un procedimento logico e alcuni calcoli, che voi dovete scoprire. Infatti, solo trovando il procedimento che si nasconde dietro ai numeri capirete il motivo della loro disposizione, perché proprio quei numeri e soprattutto troverete il numero mancante, contrassegnato con un punto interrogativo. Osservando le prime due righe, il risultato potrebbe apparire facile e scontato ma poi è l’ultima riga a essere spiazzante. Riflettete bene sui numeri e fate i vostri calcoli.

test matematico esperti
Come risolvere il test matematico – Radiohouse.it

Provate a ragionare su quali calcoli matematici danno i numeri delle sequenze. Anche se non è intuitivo, con la logica dovreste riuscire a capirlo. Fate un ultimo sforzo e semmai fatevi aiutare da amici e familiari. Può essere un bel gioco da fare tutti insieme in questi giorni di festa.

Siete riusciti a trovare il numero mancante? Avete capito il procedimento e i calcoli matematici che danno quei numeri? Scopriamo se avete indovinato. Il numero mancante nascosto dal punto interrogativo è 40. Il procedimento è il seguente: il primo numero a sinistra è moltiplicato per 5, poi il risultato (il secondo numero) viene moltiplicato per la decina del suo stesso numero.

Prima riga: 5X5= 25 poi 25X2=50

Seconda riga: 4X5= 20 poi 20X2=40

Terza riga: 3×5=15 poi 15X1=15

Avete capito? Se avete indovinato il procedimento corretto, complimenti? Se non ci siete riusciti, pazienza, non abbattetevi, dovete soltanto esercitarvi con questi test.

Impostazioni privacy