Sfida per geni: quale film iconico si nasconde dietro questa citazione?

Se sei un esperto di cinema ti sfidiamo ad indovinare da quale film proviene questa iconica frase: ci riuscirai?

Il mondo cinematografico è un panorama molto vasto ed è un rifugio in molti momenti difficili. Sicuramente anche tu avrai un film preferito che ami guardare e riguardare quando ti senti un po’ giù. Molto spesso questi film hanno delle citazioni che li rendono memorabili e che, per quelle più famose, iniziano ad entrare anche nel linguaggio quotidiano.

Indovina il film
Ti suona familiare questa citazione? (radiohouse.it)

Riesci a capire qual è il film che si nasconde dietro alla citazione di oggi? La citazione è questa: “Potrebbe andar peggio! Potrebbe…piovere!” Questa frase è tratta da un capolavoro del cinema, ma riesci a ricordare di quale film si tratta?

Un capolavoro che ha plasmato un modo di percepire

Oltre alla citazione, ti daremo anche una serie di indizi che ti permetteranno di capire meglio di che film si tratta.

  • Nel titolo del film è stato aggiunto un termine per distinguerlo dal film di Boris Karloff del 1931.
  • Il film è stato girato in bianco e nero per cercare di catturare un’estetica ed un’atmosfera dei film horror degli anni ’30.
  • Il film si ispira ad un libro horror e ne aggiunge un tocco comico trasformandolo in una commedia che ne fosse un omaggio affettuoso.
  • Ci sono anche altri omaggi inseriti all’interno di questo film come alcuni riferimenti a Psycho di Alfred Hitchcock.
  • Nonostante le preoccupazioni iniziali nel riprodurre una parodia di un classico così amato, il film ottenne un grande successo sia dalla critica che dal pubblico.

Allora, hai cominciato a capire di che film si tratta e da dove viene la citazione?

Indovina il film
Hai pensato bene a tutte le possibili soluzioni? (radiohouse.it)

Se hai pensato a “Frankenstein Junior” di Mel Brooks, allora hai indovinato da quale film proviene la citazione! Si tratta di un film del 1974 che rappresenta un capolavoro di comicità che ha plasmato il modo in cui il pubblico percepisce il genere parodistico. Il film presenta nel cast talenti come quello di Gene Wilder e regala uno delle commedie più esilaranti di sempre.

La trama è ovviamente quella del romanzo “Frankenstein” di Mary Shelley ma aggiunge un tono umoristico e surreale. La stessa citazione “Potrebbe andar peggio! Potrebbe…piovere” ne è l’esempio. Il punto forte dell’umorismo di Brooks in questo film è quello di mescolare il comico con il macabro in una ricetta irresistibile.

E tu hai mai visto questo film? Non è mai troppo tardi per recuperare!

Impostazioni privacy