Grande successo per La Storia, ma dov’è girata la fiction di Rai Uno? Tutti i luoghi

La serie La Storia ha debuttato lo scorso lunedì su Rai 1 riscuotendo un grande successo. Ecco i luoghi dove è stata girata

Diretta da Francesca Archibugi, La Storia è tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. La fiction ha debuttato lunedì 8 gennaio su Rai 1 e andrà avanti per altre quattro serate sempre sulla rete ammiraglia della televisione pubblica.

Luoghi della fiction Rai La Storia
La Storia, ecco dove è stata girata la fiction Rai tratta dal capolavoro di Elsa Morante (Foto Ansa) – radiohouse.it

La Storia è un racconto di amore e di coraggio che narra gli orrori della seconda guerra mondiale attraverso la vita di Ida Ramundo, vedova e maestra elementare ebrea. La donna deve passare attraverso l’incubo del conflitto e delle persecuzioni contro gli ebrei. In questo percorso è accompagnata dal figlio adolescente Nino e dal piccolo Useppe, avuto dopo lo stupro subito da un soldato tedesco.

Si tratta di una serie che può contare su un cast di grande livello, con Jasmine Trinca nei panni di Ida. Ma risaltano anche i nomi di Francesco Zenga nella parte di Nino e poi Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo. Ma dove è stata girata la serie con Francesca Archibugi alla regia? Andiamo alla scoperta dei luoghi de La Storia.

La Storia, ecco i luoghi in cui è stata girata la fiction di Rai 1

La prima puntata de La Storia, prodotta da Roberto Sessa in coproduzione tra Picomedia (gli stessi di Mare Fuori) e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction, è andata in onda lunedì scorso, 8 gennaio. La seconda puntata è prevista per lunedì 15 gennaio.

La Storia ecco dove è stata girata la serie
Queste sono le location dove è stata girata La Storia (Foto Ansa) – radiohouse.it

Il capolavoro scritto da Elsa Morante nel 1974 è un romanzo storico ambientato a Roma, negli anni travagliati del secondo conflitto mondiale con l’Italia sferzata dai bombardamenti e dagli scontri. Anche la serie televisiva che ha Jasmine Trinca come protagonista è stata girata principalmente tra Roma e Tivoli. Ma le scene sono state girate anche (per una settimana) a Napoli e Anagni.

Questi sono, dunque, i luoghi che fanno da sfondo alle vicende di Ida e dei suoi figli, con le riprese che sono state realizzate nel 2022. Con La Storia la Rai conferma la fiction come fiore all’occhiello della tv pubblica. Viale Mazzini è deciso a confermare gli ottimi risultati del 2023, con le produzioni Rai che hanno occupato interamente la top 10 degli ascolti sulla tv generalista. La Storia è partita decisamente forte, con 4,46 milioni di spettatori e il 23,5% dello share.

Impostazioni privacy