Se pensi di avere una mente brillante, mettiti subito alla prova con l’acrostico, il test di intelligenza da risolvere in 30 secondi
Credi di avere una capacità di linguaggio superiore alla media? Bene, allora sei davvero nel posto giusto. Per superare questa sfida infatti, occorre una buona dose di intuizione e grandi abilità e conoscenze sulla lingua italiana.
Per superare il test di intelligenza hai a tua disposizione appena 30 secondi, e per questo motivo non tutti riescono a risolvere l’acrostico racchiuso nell’illustrazione che trovi qui in alto. Concentrati e fai del tuo meglio, allo scadere del mezzo minuto, corri a leggere la soluzione che trovi alla fine di questo articolo e scopri se sei geniale come credi! In bocca al lupo.
Test di intelligenza, risolvi l’acrostico in meno di un minuto
La parola acrostico proviene dal greco antico, e l’etimologia del termine è ἀκρόστιχον, composto di ἄκρον, che vuol dire “estremo”, e στίχος, che invece vuol dire “verso”. Si tratta di un’espressione linguistica in cui l’iniziale di ciascun verso, o le sillabe iniziali, formano un nome o una frase di senso compiuto. Dunque l’acrostico ha un’origine dunque a molto antica addirittura a nella Bibbia si ritrovano i cosiddetti salmi alfabetici.
In questi salmi ogni verso presenta tutte le lettere dell’alfabeto, disposte in ordine alfabetico. Per riuscire a superare questa sfida, dovrai risolvere l’acrostico, ma non solo, perché il test di intelligenza possa dirsi superato realmente, dovrai impiegare massimo 30 secondi per trovare la soluzione corretta. Pensi di riuscire in mezzo minuto a capire qual è?
Provaci, e ricordati che il tuo compito è indovinare tutte le iniziali, e capire quali lettere dovrebbero essere sostituite ai punti interrogativi e ai trattini dell’illustrazione. Allo scadere del 30º secondo vai a leggere la soluzione che trovi in basso, per verificare se hai effettivamente una mente lucida e brillante.
Soluzione
Ci siamo, ora finalmente tu stai per scoprire la soluzione del test di intelligenza e dunque anche per sapere se sei riuscito a superarlo oppure no. Ecco come si risolve correttamente l’acrostico:
L uminosa
U niversale
C eleste
E gregia
Se sei riuscito a capire da solo tutte le lettere e le parole ad esse associate allora sei pronto per sfide ancora più complesse, mettiti alla prova con altri test di intelligenza simili a questo, ne trovi parecchi qui nel nostro sito web. In bocca al lupo, e buon divertimento.