Bellezza, basta spendere una fortuna: in dispensa c’è l’alternativa economica ad un prodotto irrinunciabile

Prendersi cura della propria bellezza in modo super economico è possibile grazie a questo prodotto fatto in casa: i dettagli

La spesa per i prodotti di bellezza, tra cui i cosmetici, è notevole. Tra creme e trucchi per il make-up se ne vanno via spesso molti soldi. D’altra parte, come rinunciare a cose che sono praticamente essenziali per la cura della propria persona? Vedersi belle è molto importante. Curare la propria immagine è fondamentale e i cosmetici sono elementi indispensabili in tal senso. Per risparmiare e non spendere una fortuna nell’ambito della cosmetica, comunque, ci sono alternative utili ed efficaci.

trucco alternativa economica amato prodotto
Come risparmiare con un cosmetico fatto in casa – radiohouse.it

Uno dei prodotti che di solito si ha nel beauty case è certamente la cipria. Serve per opacizzare e uniformare l’incarnato. Si usa dopo il fondotinta e svolge un’importante azione di fissaggio. È molto utile quando si fa un trucco ben strutturato per un’occasione importante. Quasi necessaria se ci si sottopone ad un servizio fotografico o semplicemente se si vuole uscire bene nelle foto, anche in quelle amatoriali, perché toglie il fastidioso effetto lucido che si verifica in particolare quando fa caldo.

Come realizzare una cipria fai da te con pochi semplici ingredienti

È possibile preparare con le proprie mani una cipria. Si tratta di un’idea low cost che permette di avere un prodotto valido utilizzando dei comuni ingredienti che si trovano in cucina. Inoltre, si può star certi di applicare sulla propria pelle un prodotto naturale, che contiene ingredienti non tossici e dannosi.

trucco fatto casa
La cipria fai da te: prodotto efficace e super economico – radiohouse.it

L’ingrediente di base che occorre per realizzare una cipria homemade è l’amido di mais. In alternativa si può usare l’amido di riso, sono entrambi esattamente adatti a questo scopo. La prima cosa da fare è capire quanta cipria bisogna produrre e quindi regolarsi con le dosi. Per una cipria media prendere 1 cucchiaio di amido di mais e versarlo un una ciotolina capiente. Poi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare rosso, per dar colore al prodotto.

Ne basta molto poco e la quantità varia in base al tipo di colorante alimentare utilizzato e all’intensità di colorazione che presenta. Se si vuole una cipria trasparente basta omettere il colorante e versare qualche goccia d’acqua. Mescolare bene il composto finché non risulterà omogeneo. Quindi trasferirlo in un panno o su dei fogli di carta assorbente e lasciare asciugare per 24 ore, ma se è necessario anche di più.

È normale che nella fase di asciugatura si formino dei grumi. Basta eliminarli pestandoli in un mortaio. Non resta poi che inserire la cipria in polvere ottenuta in un piccolo contenitore con un coperchio a chiusura ermetica. Per praticità se ne può usare uno che conteneva appunto cipria già utilizzata e quindi vuoto. Per conservarla al meglio, bisogna tenerla lontano dall’umidità e da fonti di calore.

Impostazioni privacy