Google Maps, come usarlo al massimo: 5 trucchi per sfruttare tutti i servizi

Vuoi scoprire come utilizzare Google Maps al meglio? In 5 semplici passaggi diventerai una cintura nera del servizio: provare per credere

Google Maps è uno strumento tradizionale e basilare tanto quanto efficace. Saperlo utilizzare nella maniera corretta ti permetterà non solo di effettuare ricerche più approfondite, ma anche di perseguire scopi molto più specifici. Grazie a questa breve ma essenziale guida potrai scoprire delle funzioni mai viste prima.

Come si usa Google Maps?
Ecco i segreti di Google Maps (Radiohouse.it)

Gli utenti più navigati potrebbero ovviamente conoscere alcuni di questi consigli, ma chi naviga per la prima volta in questa applicazione ne potrà trarre numerosissimi vantaggi. Occhi aperti, e prestate attenzione!

Ecco come usare Google Maps

Maps è una delle applicazioni di punta dell’intero ecosistema fornito da Google. Basti pensare che conta, ad oggi, miliardi di download complessivi. Tra questa vagonata di utenti che hanno scaricato o anche solo utilizzato saltuariamente l’applicazione, non tutti sanno che esistono alcune funzioni segrete molto interessanti da conoscere.

utilizzi google maps
Come funziona Maps? Scopri tutte le funzioni segrete (Radiohouse.it)

Esiste infatti la possibilità di creare delle tappe intermedie, così che all’interno del proprio percorso ci siano delle mete strettamente personalizzate. Si possono attivare tramite il menù a tre puntini tramite la voce “aggiungi tappa”. Un’operazione facile tanto quanto veloce ed essenziale, se si vuole sfruttare al meglio questo servizio.

Agli utenti viene concessa inoltre l’opportunità di scaricare i tragitti e mantenerli all’interno del proprio database. Funzione estremamente preziosa, visto che consentirà di utilizzare l’app anche offline. Sappiamo molto bene quanta batteria può consumare l’utilizzo costante di Maps, ragion per cui questa funzione segreta può tornare davvero utile. Fino ad ora abbiamo visto come l’utente sia sempre al centro.

Google, fin dagli albori, si è sempre interessata nel concreto alle tematiche relative alla sostenibilità. Questa volta, la big company ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti, portando gli utenti a ridurre drasticamente i loro consumi di carburante. In che modo? Fornendo ai viaggiatori gli itinerari migliori in ottica di consumo, così che si possano risparmiare sia tempo che benzina.

Se si fa click in basso a sinistra, direttamente da mobile, si potrà ricalibrare la bussola ogni qualvolta in cui questa appare poco precisa rispetto alla nostra posizione. Ultima ma non per importanza, la chance di memorizzare i percorsi più frequentati. Se ci si trasferisce per motivi di lavoro in un luogo sconosciuto, il tragitto ricorrente dalla propria abitazione al luogo in cui si lavora verrà salvato in automatico.

Impostazioni privacy