Azzera la bolletta col trucco delle finestre: dimostrato scientificamente che funziona

Vuoi azzerare la bolletta in men che non si dica? Allora dovresti provare il trucco delle finestre. Il risparmio è assicurato dalla scienza.

Al giorno d’oggi riuscire a pagare le bollette a fine mese è un lusso che pochi di noi possono permettersi senza fare qualche sacrificio. I costi di luce e gas, infatti, crescono sempre più a dismisura divenendo così assai difficile riuscire a pagare il tutto. Visto che il prezzo per ora sembra non volersi abbassare, l’unico modo per affrontarlo è risparmiando e trovando delle soluzioni alternative.

finestre trucco risparmio energia
Finestre che permettono di risparmiare (radiohouse.it)

C’è chi risparmia utilizzando le stufe a pellet al posto del riscaldamento, chi ha inserito delle ciabatte elettriche ad ogni presa, in modo da ridurre al minimo il consumo di energia elettrica e chi invece sfrutta la luce naturale del sole per illuminare casa durante la giornate. Ma se ti dicessi che puoi azzerare la bolletta con solo le tue finestre? Ecco come fare secondo la scienza.

Finestre fotovoltaiche: i vantaggi economici di questa innovazione

Tra le ultime novità tecnologiche presenti sul mercato non potevano mancare le finestre fotovoltaiche. Si tratta di particolari finestre capaci di convertire la luce del sole in energia elettrica, proprio come i normali impianti fotovoltaici. Il loro funzionamento, infatti, è del tutto paragonabile a quello dei normali impianti.

finestre risparmio energetico
Edificio con finestre fotovoltaiche (radiohouse.it)

In ogni finestra sono integrati degli strati molto sottili contenenti le celle fotovoltaiche, grazie alle quali è possibile catturare la luce del sole che successivamente verrà trasformata in energia elettrica. L’energia elettrica trasformata può poi essere utilizzata per alimentare elettrodomestici o può essere accumulata per utilizzarla successivamente, proprio come fanno i sistemi di accumulo.

E’ chiaro dunque che il vantaggio è enorme. E’ possibile infatti risparmiare enormemente in bolletta, consentendo difatti lo slacciamento da fonti di energia tradizionali. Queste finestre consentono la sola produzione di energia pulita, consentendo così di adottare pratiche sostenibili che riducono di gran lunga le emissioni di CO2 ed il conseguente impatto sull’ambiente. Da non tralasciare poi anche l’aspetto estetico. Utilizzare delle finestre fotovoltaiche permetterebbe di dire addio agli antiestetici pannelli fotovoltaici che tendono ad occupare molto più spazio sulle nostre abitazioni.

Le finestre fotovoltaiche, invece, sono caratterizzate da un design molto moderno che consente un’integrazione architettonica perfetta. Inoltre, la loro capacità di catturare la luce del sole è dovuta anche all’elevato gradi di trasparenza pari all’80%, un fattore che si rivela utile anche per sfruttare maggiormente la luce naturale del sole nell’ambiente interno.

Impostazioni privacy